martedì 12 maggio 2015

I guerrieri del blu e del nero


Kenpo Raduno
Milano 9 Maggio

 Diciotto i colori del blu e del nero.
Il blu dell’acqua, che sempre muta e si trasforma, si adatta ad ogni recipiente ma anche rompe, travolge, ogni argine, ogni limite. Acqua che è insieme calma e violenza, superficie e profondità. Acqua che si trasforma per divenire vapore e poi tornare liquido. Acqua di cui è composto in gran parte il nostro corpo.
Il nero che è oscurità delle origini, dei primordi, informe “buco nero” da cui tutto origina: “degli occultamenti nella loro fase germinale, precedente l’esplosione luminosa della nascita” (G.G. Jung). Nero che è inconscio e tenebre, che è arte dell’occulto, del subdolo e dell’agguato improvviso.
Il blu e il nero che erano i colori del clan del Maestro Yamazaki Ansai.

Kenpoka alla luce del sole, nei timidi giardini di una piazza milanese, caos e traffico intorno, e cemento e case. Luogo di mai rassegnata resa al groviglio  meccanico della metropoli.

Sono mani che danzano l’una dentro e contro l’altra, in una distanza che respira sul volto di chi ci sta di fronte. Sorta di Chi Sao a briglia sciolta, di relazione in cui io e te diveniamo noi.

Un noi necessario per percorrere gli  squilibri (Kuzushi) che sono il preludio alle proiezioni al suolo, Nage Waza, di fattezze ruvide e potenti.
Il manto erboso accoglie corpi in caduta libera. Insieme terra d’origine ed odore del cemento urbano.

Gli spostamenti a vuoto sfruttando gli angoli (Sumi) ad occupare spazio, a saccheggiare territori altrui e poi ritrarsi, predoni lesti e feroci.

Le combinazioni di pugni e calci e proiezioni al suolo, scorrere di violenze mute e rapaci.

I cerchi nell’aria, l’accoglienza profonda, irreale, del bacino: luogo sacro di pulsioni e selvaggia natura umana.

In Dojo, sudati e stravolti, la consegna delle cinture  per i kenpoka che hanno fatto un altro passo nel loro personale percorso guerriero.
Il saluto e poi, ma dai !?!?, pizza e birra per tutti !!

 “Conoscere non è abbastanza: dobbiamo applicare. La volontà non è abbastanza: ci vuole azione”
( Bruce Lee )

 Prossimamente, su SHIRO Aprile – Maggio, altre foto ed i commenti di alcuni dei partecipanti.
 





 

 

Nessun commento:

Posta un commento