mercoledì 2 ottobre 2013

Gyo. Sì ma dove ? Come ?

Il piccolo semicerchio davanti a me. L’incenso brucia.
E’ matsuri: la cerimonia di nominazione del mio nuovo katana.
Chiamo a me il M° Valerio ed Angelica.
Silenzio.
Le mie parole escono lentamente, mentre parlo di impressioni … un predatore agile e famelico,  una lama scorrente e luccicante che appare e scompare fra le ombre del verde stropicciato ai miei piedi. Mentre rievoco radici lontane, profonde, echi di un mondo selvatico, di libertà e di caccia, di senso dell’agguato. Mentre parlo di chi ha condiviso con me il primo incontro col katana: un amico carissimo, Paolo, e mio figlio Lupo. Un figlio a cui ho dato il nome beneaugurante di un cacciatore, di un essere libero tra i liberi, di un abitatore di un mondo oscuramente rievocato nelle pulsioni: un nome che è augurio di libertà e determinazione, di perenne contatto con i propri sensi.
Il nome con cui riconosco questo katana è Lupo.
Il mese in cui questo katana è venuto a me è il mese dell’autunno che transuma dal rosso caldo dell’estate al gelo dell’inverno. Il mese delle foglie trapuntate di colori avvolgenti, del verde che si perde nell’oro e nel marrone, nelle sfumature di rosso e di viola. I colori che vedo ornare il koshirae, l’ “abito” del mio katana. Il mese in cui è morto mio padre.
Il mese in cui tutto ciò è accaduto è Settembre.
Gyo, che è andare, procedere, trasformarsi. Sì, ma dove ? Sì, ma come ?
Lupo di Settembre,  è questo il nome completo che io dono al mio katana.
“Mio” nel senso che condivido con l’amico Paolo: è un’arma, un oggetto prezioso, che vive da quattro secoli e di cui ora io testimonio la presenza. Non ne sono il proprietario. Io sono solo colui che ne testimonia  la presenza attraverso lo scorrere del tempo, degli anni. Io sono il suo temporaneo custode.
Come tale, Lupo di Settembre mi accompagnerà lungo il mio percorso, onorando io la sua storia di secoli ed adattandovi la mia.

Perché il nostro Gyo sia denso di potenza e rispetto insieme. Per tutto il tempo che vorrà Iddio, il Grande Coniglio, il mistero della vita …





Nessun commento:

Posta un commento