martedì 15 luglio 2014

Il gioco dell'acciaio lungo


Sabato 12 Luglio
Seminario Kenshindo

 
“Quando insegno Ki no Kenpo, la pratica della spada con il Ki, è veramente kiai vivente quando tu tagli in ogni direzione, usando happogiri mentre urli kai”
(M° Koichi Tohei)

 
Lascio che le ombre si allunghino, tentacoli grigi, tra le luci fioche che pervadono le finestre.
Io e Giovanni ad impugnare acciaio. Giovanni, ultimo rimasto, ultimo ad appassionarsi di spada e Kenshindo, la “Via dello spirito della spada”, che gli altri, con gli anni, con i mesi, si sono defilati, un passo a lato, un passo indietro.
Troppo acciaio può far male se non sai guardarti negli occhi, se ti tremano i polsi davanti alle immagini di tenebra che danzano nel tuo cuore; troppo acciaio può risultare inutile, perfino ignorante, se lasci scorrere il succo e il sangue della vita come fosse liquido inesauribile e non sai, non vuoi sapere, che è liquido terminale, a scadere.
Ultimo incontro serale, nel corso Kenshindo. Domani ci attende il Seminario Kenshindo tra le coline alterne del pavese, ospiti dell’Agriturismo Cà de Figo.

Il cerchio, sette tra maschi e femmine.
Il serpente e la montagna.

Il ken d’allenamento sibila nell’aria, falciata discendente, come se, lordo di sangue, si aprisse una strada unica. Unico è lo sprofondare dei femori nell’oceano oscuro ed inesplorato del bacino. Unico è l’ossigeno, indispensabile alla vita, che sfonda naso e bocca per investire trachea e polmoni. Unico è il vivere e il confliggere.
Il sole inghiotte le nuvole, poi sono le nuvole a masticare la luce e a risputarla tra pietre e colonne e sette guerrieri che simulano uccisioni, mutilazioni, simulano la dannazione della morte altrui per onorare la vita propria.

Tra le nostre mani compare l’acciaio.
Serpente sinuoso, letale, carico di veleno, sguscia e circonda la preda, morde selvaggiamente, denti conficcati per un solo crudele attimo, attimo che uccide.
Montagna enorme, vasta, che incute rispetto e financo timore; montagna che incombe dall’alto, gigante il cui sudario erboso pare senza fine, pare estendersi a perdita d’occhio.
Eccoli insieme, serpente e montagna: fluidità letale e possenza straripante. Movenze nascoste, quasi impercettibili, e presenza inamovibile, quasi immanente.
Sfoderiamo l’acciaio, katana dal tagliante affamato.
Acciaio che devasta e lacera tutto quel che incontra; arma crudele che trancia, separa di netto senza che vi sia alcuna possibilità di ricomporre; tagliente mai sazio che strazia quando va come quando torna.
Nessun gesto, nessuna estrazione, è privo del sangue di un uomo.
Rigurgito di fiele, denti serrati e urla smorzate in gola. Rantoli inarticolati di una forza umana, profondamente umana, volta all’omicidio, lontana dalla pietas degli inetti e dalle spalle girate altrove dei codardi.


Tagliamo stuoie, che sono nemici, avversari, che sono …. quelle parti di noi che non vogliamo riconoscere, che non accettiamo.
L’arte del Tameshigiri, vero cuore dell’arte della spada, senza tagliare, senza uccidere, non vi è né guerriero, né samurai, né autentica pratica di spada, ma solo gioco effimero per bamboccioni e mentitori, riconosce nella furia umana che reca orrore e sangue la sola e la stessa che può scacciarli.
Non sarà la colomba della pace né la testa girata dall’altra parte a fermare la furia umana. La furia, la ferocia umana, espressa e ritualizzata, va forgiata nel coraggo di guardarsi dentro là dove può farci paura e ribrezzo, là dove le ferite sono ancora aperte e trasudano liquame emorragico, là dove stagnano e premono insofferenti contro le sbarre della ragione, della vergogna e della morale, le nostre pulsioni più antiche e profonde.
Potenza marziale che abita l’acciaio. Poetica marziale, terapia marziale per sette guerrieri, nel cerchio di pietre e colonne delle colline pavesi.

D.L’Arte Marziale , per lei, è effettivamente  un’arte ?”
R. Sì è un’arte. Oggi, anche se vi è un aspetto efficace, non la si può ridurre ad una semplice preparazione al combattimento. Per mezzo di tecniche pratiche, l’arte marziale ci permette di esplorare le nostre capacità potenziali. E’ una ricerca del significato dell’esistenza, della vita e della morte.
(M° Kenji Tokitsu)

 
 













1 commento:

  1. Un luglio desolato,il clima equatoriale dell'estate delle piogge si altalena al caldo umido. La frescura diviene inferno denso e così la pratica marziale
    Il ken sibila sulla preda e io cerco,nelle mie "sfere di Rubrick" ,i giusti colori per inserirvi a fondo i femori. Ardua impresa che ancor non sempre riesce ma quando ciò avviene si apre un mondo nuovo di sensazioni,che non lascia scampo all'avversario,che usa tutti i miei 60 kili e come per magia,moltiplicano l'affondo.E ancora ce n'è spazio in cui sprofondare...
    Acciaio che porta in superficie quanto già ho intuito e me lo serve caldo e fumante sotto il naso, e io li, unico invitato a un pasto dai sapori forti,che lasciano l'amaro in bocca,a ogni acre,pungente boccone dal sapore di ruggine. A nulla serve tapparmi il naso che tanto l'odore viene da dentro,dalle sulfuree profondità del vulcano
    Incandescente come magma,duro da digerire..mastico il pasto che io stesso ho preparato,insaporito da un pizzico d'inaspettati eventi.
    L'acciaio spaventa si,l'odore del sangue,il ribollire ancora fuori dal corpo in quella macabra,violenta danza coi miei demòni
    Perché?
    E perché no?
    Non voglio essere succube delle mie stesse paure,e sò che affrontandole puó darsi abbian la meglio loro ma,é un rischio che voglio correre.Lo devo a me,altrimenti che senso avrebbe frequentare una scuola di formazione guerriera come lo ZNKR?e lo devo a chi con me,ogni sera in pedana si mette in gioco,ognuno quanto può e vuole,permettendomi di crescere a sua volta crescendo.
    E allora l'addento( o lei addenta me)pquesta paura,demoni rabbiosi con maschere ogni volta differenth,e la divoro,sò che il mio corpo tratterrà quanto gli serve, e il resto sarà merda da espellere che concimerà il terreno.
    Nessun compromesso di comodo,niente "politically correct", semplicemente vivi o muori
    La vulnerabilità della vita, la semplicità della morte.

    "La Via del Samurai consiste nella Morte"
    HAGAKURE - Y. Tsunetomo


    Un corvo gracchia,appollaiato su un albero,auto,un elicottero roboano frammentati mentre intingo una piuma nelle viscere e scrivo, sogghigno a freschi ricordi di 7 Samurai,in quel di Varzi che affrontarono un orda di nani irrequieti dovendosi adattare all'imprevedibile...

    RispondiElimina