mercoledì 7 luglio 2021

Luglio di corpo e movimento

Chi crede che l'anello di bambù
serva solo al Wing Chun?
E se non fosse importante la scelta giusta o quella sbagliata, perché se la fai Tu, pienamente e consapevolmente Tu, è sempre stupenda, ovvero in grado di stupirti?

Tocca a te stare attento a quello che fai, a come lo fai. Abbi cura dei tuoi gesti, dei tuoi respiri, dosali bene lasciando che ti esplodano nel cuore, che ti inghiottano il ventre. Caricati di gioia, entusiasmo, vitalità.

Sono questi i tratti di te, dentro scheletro in azione, in movimento. Dei tuoi gesti nello spazio.

La pratica, il fulcro, è questo da sempre: nel momento in cui qualcosa arriva all’attenzione, diventa la figura su cui concentrarsi.

Sono “Le spire del drago”, “La danza delle spirali”, le “Onde” che si susseguono e si intersecano.

In troppi guardano il futuro con la nuca, e spesso pure il presente.

A noi Spirito Ribelle tocca sapere che ogni gesto, ogni azione che venga dalla pancia, dal cuore, mostra sempre qualcosa del carattere di chi agisce: Sono emos – azioni.

Maurice Blanchot, scrittore, critico letterario e filosofo, esortava a “scrivere le cose che è proibito leggere”, per noi Spirito Ribelle è praticare cose che nessuno osa conoscere, nessuno si azzarda ad affrontare, con cui, volte, è necessario confliggere.

Abbracciamo una visione immaginativa che ci fa andare oltre, perché la nostra audacia ha un tenace bisogno di noi e non importa chi continua ad alimentarla, che vantaggio ne trae a non abbandonarci mai, ad accompagnarci sempre, dovunque e pure dentro le nostre ombre.

Annello bambù
in push hands
Importante, di pancia e di cuore, è che anche oggi siamo qui, ai giardini Marcello Candia di Milano, a sfidarci di percosse e pressioni, respiri ed evitamenti, colpi che sfiorano e carezze che percuotono, slanci frenati e ardita immobilità, occhi che penetrano e duelli avvincenti

La sfida è non fuggire dal dopo, anche quando s’è tinto di quel male suo turgido che consuma dentro chi per la strada della vita da sé si è sempre spinto, cadendo e poi però rialzandosi.

La sfida è nel carattere del fare, qui ed ora, dentro Poteri Potenti.

La sfida è sapere che di là, oltre, c’è il mondo che grida, impone di venir fuori, mostrarci corpo e sangue e respiro; diversi, così diversi, dai pallidi modelli di ogni modesta sfilata, di ogni fiera della vanità e del consumismo. Per darci insieme, farci forza. Per essere lì, dritti e in piedi, sul palcoscenico che è la vita.

“Ethos anthropoi daimon, 

il carattere determina il destino” (Eraclito)

 







Prossimo e ultimo appuntamento della stagione:

Martedì 20 Luglio

Giardini M. Candia – Milano ore 18.00 – 20.00

(in caso di maltempo, presso giardini della Besana)









Nessun commento:

Posta un commento