lunedì 21 settembre 2015

Festa Sport in Zona


Domenica 20 Settembre
L.go Marinai d’Italia

 

Sole, verde, bambini, adulti, famiglie, tanta, tantissima gente, da non crederci.
Noi, su invito dell’US ACLI a cui va il nostro grazie ( in particolare al simpatico ed efficiente Claudio che coordinava le diverse iniziative) per quest’opportunità dataci, ci siamo andati per fare gruppo, per il piacere di cementare e rinnovare un’amicizia nata nel sudore e nella fatica di un percorso di conflitto, turbamento interiore, scontro fisico che è sempre anche scontro e scambio fisicoemotivo. Amicizia che poi, con gli anni, si è estesa alle cene a casa di uno o dell’altro, alle vacanze estive trascorse insieme, alle confidenze sui drammi e sulle amare sconfitte della vita quotidiana, agli abbracci ed alle risate per tutte le volte che la vita ci ha regalato una soddisfazione, una canzone d’allegria.
Ci siamo andati per divertirci a praticare all’aperto, che è gioia e sensazione diversa dalle mura del Dojo, praticare in quella zona di Milano in cui da oltre trent’anni proponiamo il nostro percorso marziale, che è dunque anche la “nostra” zona.
Ci siamo andati per proporci a chi ci avrebbe visto e, memori di esperienze precedenti, senza alcuna aspettativa.

Invece …. invece è stato un oceano di presenze, di domande, di affollarsi di gente allo stand, di richieste di informazioni, di persone curiose attorno alle materassine dove praticavamo e di qualcuno che è entrato a condividere.
Magari non verrà nessuno a provare in Dojo, magari nessuno si iscriverà. Ma è stato bellissimo, emozionante, snodare gesti e balzi e calci e pugni sotto la sguardo attento di chi, esplicitamente o meno, ci diceva “Bello, mi piace, voglio farlo anch’io”.
Ci siamo sentiti insieme a tanti e tanti sconosciuti. E non importa se abbiano colto il travaglio, se abbiano colto il senso forte del “formare” come fatica interiore di conoscenza e trasformazione, di individuazione; se abbiano colto il senso audace, spericolato dell’ “educare”  come viaggio non verso le certezze del sapere, che è spazio perciò stesso angusto e ristretto, spazio asfittico del “pensiero unico” ma come viaggio verso gli spazi ampi, viaggio che è rapire, sedurre, portare fuori dalla strada ovvia per curiosare nei sentieri e nei viottoli, che è aprirsi alla radura, all’orizzonte infinito.

Non importa.
Importa che si si siano incuriositi e divertiti e, con la loro presenza, ci abbiano donato il calore di uomini, donne, bimbi e ragazzi, ci abbiano fatto sentire comunque insieme.
Certo, se poi qualcuno verrà e farà un tratto di strada marziale e di formazione con noi, sarà ancora meglio. Meglio perché ogni individuo è un’energia, energia che scambia e si relaziona, energia che porta vitalità. Poi è anche una quota, un contributo economico e ne abbiamo bisogno, che tutto  l’anno, dodici mesi l’anno, arrivano le scadenze dell’affitto e le bollette di luce e gas e le spese per questo e quello.
Staremo a vedere.

Allora, che gran bella festa insieme, insieme agli allievi che sono venuti ad organizzare lo stand e a praticare, e tra questi mi piace citare Jacopo & Jacopo, uno allievo “anziano” l’altro appena arrivato, entrambi del corso Kenpo Ragazzi dell’Insegnante Celso: una  giornata ai giardini per i fatti loro a giocare, a curiosare, ma anche per praticare Arti Marziali, per fare gruppo, clan, con la Scuola che è anche la loro Scuola, per farsi nuovi amici “adulti” oltre ai soliti, per aprirsi al mondo, insomma ,invece della solita Domenica con le solite persone di ogni giorno.
Un grazie anche a chi è comunque venuto a salutarci, a vedere che facevamo: fare gruppo, fare clan, perché praticare Arti Marziali come noi le proponiamo, vivere lo Z.N.K.R. come noi facciamo è tale quale il vivere di ogni giorno in famiglia, nel lavoro, a scuola: un’avventura individuale in seno al gruppo. E qui da noi impariamo ad essere insieme individui e parte di un gruppo, senza scadimenti narcisistici e senza appiattimenti fusionali.
Una gran bella festa insieme.






Nessun commento:

Posta un commento