martedì 13 settembre 2016

Il tempo del guerriero

Mani a cascata

Primo giorno della nuova stagione di Kenpo. L’allievo sorride e mi dice “Manco da due mesi e, ora che sono di nuovo qui dentro, capisco alcune cose di me che non sapevo”. “Magia di questo posto”, gli rispondo.
Il suono è di sole parole e parole, ma dentro c’è un fiume che scorre da solo, che sembra impossibile immergercisi dentro, che ti rende impossibile far finta di niente e guardare altrove.
Il cuore di ognuno di noi è come una pietra preziosa, solo nascosta dal muschio, il corpo vibra come potente colonna di fuoco e dentro, dentro ogni cosa, l’acqua si fa generatrice di gesti e movenze suadenti.
Le braccia sembrano scorrere su nuvole pingui, vulnerabili arti che celano malefiche proposte di dolore ed annientamento.

E’ solo Kenpo Taiki Ken o è altro?

Niente è come sembra, niente è come appare.
Uso del bastone medio (jo)

D’altronde, questa nostra pratica guerriera è forma elevata di magia immaginativa, le cui armoniose figure, tessendo rapporti sottili che collegano il macrocosmo al microcosmo, sono, nella loro realizzazione, vere e proprie porte che si aprono su stati espansi della coscienza.
Il pensiero immaginativo, la “reverie”, di cui scrivevano Gaston Bachelard, francese, filosofo della scienza ed epistemologo, come il Maestro cinese Wang  Xiang Zhai, fondatore dello Yi Quan, che nei fanciulli è pura magia inconsapevole, per un adulto guerriero è pensiero e prassi vivente, attuale, capace cioè di creare ed evocare idee e pratiche. Sorta di “Scienza dei Magi”, se vogliamo stare nella nostra cultura alchemica antica.
Uso del bastone medio (jo)
Una pratica che ci porta lontano, tanto lontano da arrivare dentro noi stessi, guardando Ombre gigantesche e sottili piaceri indistinti, vertigini su burroni profondi e sottili disagi dentro certezze inconsulte.

Scorrono i gesti in pedana, giacche blu a incontrarsi e scontrarsi, nessun luogo comune per un percorso di lotta e sudore e sorrisi.
E andiamo lontano, tanto lontano, fino a dentro noi stessi.
Soluzioni rapide a problemi scottanti, pericolosi. Bastonate e pugni e calci e leve articolari e proiezioni al suolo.
Volteggi sinuosi e fluttuare di onde e spirali.

E’ ripresa la stagione qui, allo Z.N.K.R.
Ed ognuno, se lo vorrà, sorprenderà se stesso in stravolti momenti di coraggio e paura, di avvicinarsi, poi perdersi e poi, chissà, forse, ritrovarsi o … scappare, che l’immagine allo specchio fa troppa paura.
Ma c’è chi rimane, chi abbraccia l’immagine e non fugge né rompe lo specchio.
Sì, davvero, questo posto è magico, ma siamo noi a farlo tale.

Poi, un allievo si sorprende “Ma questo lavoro è profondo, è tanto profondo. Nemmeno con … facevamo tanto” “Lo so – mi vien da pensare – è che noi sia sempre avanti. Sempre

 
“Ognuno ha la libertà che gli spetta, misurata dalla statura della dignità della sua persona”
(J. Evola)

 

Accogliere, evadere e colpire




Mani a cascata

1 commento:

  1. pronti Via!! stagione iniziata in grande, nuovi lavori nemmeno paragonibili a quanto fatto lo scorso anno. Decisamente un altro livello!!
    Magia, nei movimenti, sinuosi e letali al tempo stesso, una dolcezza che uccide, o può farlo. Rimodellare corpo,peso e postura, atteggiamento che cambia...tanto da lavorare ma quanta efficacia ed efficenza che porterà...dalla prima lezione di Wing Chun, sotto il simbolo dell'infinito dissi a un amico negli spogliatoi..quest'anno voliamo, saliremo a un livello incredibile. E posso intuire che,sarà solo un granello di conoscenza ma, non è forse un granello che può mutare gli ingranaggi di una grande macchina?

    Nel Wing Chun, sì perchè quanto facciamo lo mettiamo in tutto il nostro praticare, dentro e fuori dal dojo..e avere un immagine e spazzata via da un altra...come un immagine costruita dalla mente e spazzata via dal pulsare del Cuore e delle viscere.

    Quanto magia e quanto noi maghi?apprendisti stregoni?alchimisti in crescendo..tra cascate d'acqua ed eruzioni di lava, zampillar di fiamme e scroscii violenti d'acque, la ricerca del trasformar la pietra in oro....

    che sia un anno denso e ricco di nuove scoperte!!!!!

    Oss!!
    Gio

    RispondiElimina