
Quando
sconfiniamo, volutamente o meno, in territori “altri” da noi, la piazza di fb
ne è un esempio, lo facciamo poco, pochissimo, per ascoltare e molto per
affermare (urlare) le nostre verità, la nostra identità.

Sì perché, formatisi dalle e nelle nostre credenze,
una volta che queste siano messe in crisi, diverrà improcrastinabile
re-imparare di sé e, con ciò, re-imparare a vivere, impresa affascinante che
richiede energia e tempo, nutrendosi di apertura, fiducia, rispetto ed
apprendimento; nutrendosi di incontri e confronti e relazioni costruiti con una
reciprocità feconda; incontri tali, pur e forse proprio grazie alla diversità e
al confliggere che ogni diversità porta in seno, da farci apprezzare i
frammenti di serenità, persino di felicità, che una vita di apertura e ricerca ci dona.
E’ così
semplice e facile, privilegiare i fatti e le opinioni che supportano il nostro
punto di vista, piuttosto che considerare accoglibili quelli che lo
contraddicono e, con ciò, far vacillare la fiducia in noi stessi. E’ così
semplice e facile, ridurre l’ambiguità aggrappandosi a un punto di riferimento
stabile, per poi operare degli aggiustamenti e, infine, raggiungere una
decisione finale che non ci turbi, non ci contraddica.
Ecco perché
tratteggio sempre come
“semplice,
ma non facile”

Personalmente,
trovo insostenibile la possibilità di poter avere una qualche forma di
conoscenza “oggettivamente vera” della realtà.
Lo
strutturalismo, la meccanica quantistica, hanno smontato ogni rozza definizione
di reale.Numerosi esperimenti di psicologia sociale, ad esempio, hanno dimostrato come il modo in cui una persona si sente quando deve elaborare un giudizio su un’altra persona, influenzi notevolmente la sua percezione.

Questo ha da
far riflettere chiunque cerchi un approccio
valido al combattimento, che è prima
di tutto uno scontro vorticoso di emozioni, di sensazioni di sé e dell’altro davanti a sé.
Ancor più per
chi, non accontentandosi di giocare al “guerriero”, di sfogarsi “menandosi”, di
tessere farneticazioni (seghe) mentali sull’autocontrollo e l’imperturbabilità,
faccia del percorso marziale, di pugni e calci e bastonate e coltellate, un percorso di individuazione e crescita
personale.
Qualsiasi
“intellettuale” storca il naso davanti ad una proposta che fa dell’agire, del
movimento, un percorso di crescita, dovrebbe sapere che
se comprendere
è edificare una rappresentazione del mondo esterno,
agire, invece,
contempla da subito un’immagine degli effetti desiderati di un’azione e poi
prosegue nella sua evoluzione.

Dunque, con una
pratica che più volte ho definito un caffelatte composto di maieutica e paradossi, domande ed
imprevedibilità, in cui a volte più forte è il sapore del caffè, altre quello
del latte, ma, ormai uniti, è impossibile separare l’uno dall’altro, sono da
anni passato dall’idea, tipicamente razionalista e scientista, che si possa
risolvere un problema solo una volta che lo si sia conosciuto fino in fondo,
all’idea che “si conosce il problema
mediante la sua soluzione”.
Ecco il saper interpretare
la forza della sensazione che ci sta limitando e sfruttarla per spingerci al di
là dei nostri limiti, come a dire il trito e ritrito ma ben poco praticato, in
un combattimento, sfruttare a nostro favore la forza dell’avversario.
Questo percorso
di continua eretica ricerca, significa necessariamente, che io inviti i miei
allievi a verificare la bontà della loro scelta provando presso altri docenti,
altre scuole, altri praticanti e poi condividere con me quanto esperito, tanto
quanto stuzzicarli perché la loro ricerca eretica non si limiti alla stretta
pratica marziale ma si confronti anche nella quotidiana vita di relazioni
affettive, di lavoro, in uno scambio continuo in cui la pratica marziale impari
dalla vita e viceversa, toh, di nuovo il caffelatte.
E questo,
necessariamente, vale anche per me.
Certo, dopo
decenni di Musha Shugyo, percorso errante di scoperta e formazione nei
diversi campi marziale, motorio, terapeutico, ora mi permetto di selezionare,
di centellinare i “sorsi del bere” in ragione anche dell’età e del tempo di
vita che inevitabilmente si va riducendo.
Eppure, tra i
miei amici più cari, dunque a … “influenzarmi”, contribuiscono adepti dei pesi
e del “No pain no gain” con fini cultori del “No pain, more gain” e del
distacco da ogni esercizio con sovraccarichi esterni; praticanti volti ad una
visione “interna” e sottile del fare motorio con aitanti sportivi volti alla
periodizzazione dell’allenamento e a macro, meso e micro ciclo. Più in
generale, lucidi appassionati di musica colta con divoratori di MTV;
mescolatori incalliti in grado di apprezzare indifferentemente film di Pasolini
e di Lillo & Greg con puristi di genere, assidui frequentatori di mostre e
musei con altrettanto assidui frequentatori di locali di tendenza.
Io stesso
procedo aperto ed accogliente, critico ma mai pregiudizialmente chiuso, tra una
serata da Mc Donald’s ed una cena in un ristorante stellato, una intima cena
tra amici ed una tavolata gridando di stonato karaoke, alla ricerca di un
concerto di Petra Magoni e con in tasca il biglietto per quello di Caparezza, a
scorrere le righe di una rivista di gossip, mentre sulle ginocchia ho un libro
di Fagioli.

Post illustrato
con foto scattate al festeggiamento di Giovanni per i suoi quarant’anni.
Questo post, o almeno una parte di esso, sembra scritto apposta per questo momento della mia vita: così pochi sono coloro che comprendono, anche tra le persone amiche, quindi già selezionate, il significato di ciò che mi accingo ad affrontare! Molto e per molto tempo andò di moda il Siddharta di Hesse, in cui questi concetti di apertura ed assenza di giudizio sono espressi più che chiaramente, ma forse i molti lo lessero per non sentirsi esclusi, senza peritarsi di capire, altri magari lo hanno dimenticato, altri ancora lo comprarono, gli diedero un luogo, e si godono ancora complimenti ed autocompiacimenti per averlo esposto in libreria: alla fine, basta dire "è bellissimo" o "straordinario", per fare bella figura.
RispondiEliminaSe mi è concesso avanzare ipotesi, l'abbarbicarsi ossessivo alle proprie convinzioni o posizioni può non essere dovuto a pigrizia, ma al mito della competizione, per cui, alla fine della gara, è importante avere ragione, e ad essa si sacrifica l'arricchimento che può derivare da differenti punti di vista, anche opposti, e da persone invise o disistimate: quanta tristezza assistere alle tribune politiche, in cui ogni fazione cerca di squalificare quella opposta, senza concedersi di valutare se questa abbia espresso idee interessanti (ok, di solito non avviene tra politici italiani, ma se avvenisse nessuno lo rileverebbe). Ovviamente è solo una teoria non clinicamente verificata, frutto della mia non qualificata osservazione. Quello che non mi convince completamente della pigrizia come causa, è che si fa un gran dispendio di energia nel protestare le proprie immutabili ragioni, e pochissima a mettersi in discussione, così come abbattere un muro rispetto ad aprire la porta. Certo, è difficile pensare che un individuo, allevato al mito dei vari superman, o dell'infallibilità del Papa, trovi spontaneamente il gusto della sconfitta, o che un altro individuo, cui è stato impartito un sapere ed impedito di curiosare e sperimentare, trovi in sé la gioia di imparare; ed anche tra quelli, pochi, accarezzati dal dubbio, non tutti trovano Morpheus, e non tutti tra questi fortunati scelgono la pillola della consapevolezza, anche perché le sirene cantano sempre più forte, nella civiltà dei consumati.