lunedì 22 giugno 2020

La disperazione della tenerezza



 Se ben ricordo, era Freud a scrivere che la tenerezza è una tensione che smussa il passaggio dalle pulsioni parziali infantili alla scelta sessuale adulta. E questa scelta sarà più o meno intensa nella misura in cui sia stata moderata da quel che possiamo chiamare il flusso di tenerezza della vita sessuale piena e densa.

Sono le passioni fragili a incantarci e, a volte o spesso, incatenarci ad un amore che crediamo forte, o che non per uno solo ma per entrambi vorremmo fosse forte.
Ogni ferita inferta in quest’amore e che l’anima subisce, ogni passione resa fragile da una vita frenetica, vita dominata da una perversa etica del lavoro e dal consumo senza uso che nulla tralascia di infettare, fa parte a pieno titolo della nostra esperienza e pretende di essere riconosciuta come tale.

Le passioni fragili devono emergere nella realtà tutta umana, anche quando calpestate e maltrattate da un egoismo di fondo che si pavoneggia nel “Io sono fatto così”, anche quando la lontananza ti è imposta come fosse lei il ponte dell’amore e non il convivere dentro e non accanto alle cose che è nascondersi imponendo la distanza.   

Le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa semplicemente durare” scriveva Sébastien-Roch Nicolas de Chamfort.
Le passioni fragili, quelle vulnerabili, quelle che si ammalano al primo sbalzo di temperatura ma non mollano la presa, quelle che ti portano il pessimismo dentro il cuore, quelle che ti fanno rimuginare e rimuginare ancora le parole sbattute in faccia a nascondere, a mistificare, quelle per cui il tempo di adesso è sempre minacciato dai ricordi di un tempo bastardo che fu e dai timori di un tempo futuro che bastardo potrebbe essere. Ecco, quelle passioni fragili, quella passione fragile che è, per me, l’amore, e che mi fa ricordare, con Hillman, che l’amore e la relazione d’amore non finisce quando si smette di amare, ma quando si smette di immaginare, mi tiene dentro la vita.

Ogni passione fragile, ogni passione d’amore, che sia per un figlio, per l’amata, per una scelta di vita, non importa, ha il diritto di esistere in ogni cuore. Sapendo che verrà ferita e mutilata, ma sapendo anche farne acciaio affilato contro ogni disperazione. Anche contro quella disperazione che della tenerezza è componente ineliminabile, è eterna afflizione.












Nessun commento:

Posta un commento