giovedì 10 novembre 2016

Dell'arte e dell'artista


 

 

Che peccato.... Dopo tanti anni e tanto lavoro sono arrivato ad elaborare un Tai Chi veramente interessante ed unico, molto migliore di quello dei miei insegnanti, e quasi tutte le persone che avrebbero potuto capirlo ed eseguirlo bene, come (omissis), se ne sono andate sbattendo la porta o hanno smesso.... Che spreco....Ed a che serve la vera arte quando è autistica ? Solo trasmessa acquista senso....

Così scriveva, giorni addietro, un praticante e docente che io stimo molto, lo stesso che, una quindicina di anni fa, mi guidò lungo il percorso di una delle più interessanti espressioni del Kenpo Taiki Ken.

Condivido le sue parole, che potrebbero essere le mie, tolta l’affermazione “molto migliore di quello dei miei insegnanti”, in quanto, semplicemente, ritengo che quanto io ora vada proponendo sia diverso, non migliore.  Una “diversità” che offre domande e possibili soluzioni, un percorso che altri, i miei stessi insegnanti di prima e di adesso compresi, non offrono. Semplicemente, io faccio della pratica marziale un esplicito percorso di individuazione, sorta di terapia di crescita e trasformazione, e lo faccio con un metodo anche questo diverso, in quanto fondato sulla maieutica, sull’arte del domandare. Insomma, ci si mena sì ma per quel “Conosci te stesso” chiave di volta, io ritengo, per dare un senso a questo nostro fragile ed incerto vivere.
Menarsi per menarsi, non solo non mi interessa ma, sono convinto, di per sé non porti certo al “Conosci te stesso” o a qualche progredire sulla strada della consapevolezza e dell’autodeterminazione. Che è ciò che a me preme di più.
Ma di questo ne ho già scritto più e più volte.

Qui, preferisco cogliere il senso di quell’affermazione “a che serve la vera arte quando è autistica ? Solo trasmessa acquista senso...”.
Da un lato, sento, sento dentro, pelle e cuore e corpo tutto, la gioia profonda per quel che vado imparando e la voglia altrettanto profonda di condividerlo con altri. Un piacere di donare, altruistico e genitoriale in senso transazionale :“Né l’adulto, né tanto meno il bambino, sono capaci di amore. L’adulto è troppo occupato a sopravvivere e a dominare l’ambiente, per occuparsi degli altri e quindi per amare. Il bambino non è nemmeno capace di amare se stesso, figuriamoci se è capace di amare gli altri. L’amore che il genitore nutre e vive nei confronti degli altri è per lui fonte di piacere”. (G.C. Giacobbe).
Dall’altro, mi chiedo quanto questa sia una necessità. Come a dire, solo se svuoto la tazza del pur prezioso liquido che la contiene, permettendo ad altri di abbeverarsi, potrò riempirla di altro e nuovo liquido probabilmente ancor più prezioso.

Poi, a questa duplice considerazione, si aggiunge un dubbio: perché l’arte non condivisa dovrebbe, per forza, essere autistica?
L’arte si intende come connessa alla capacità di trasmettere emozioni e “messaggi” soggettivi, è l’espressione del sé e del proprio io. Se non la mostro e la tengo tutta per me è ancora arte? E’ pratica artistica? O è arte monca, autistica appunto?

E se anche fosse tale, è da considerarsi negativamente?
Perché, se suono, canto, danzo, per me e per me solo, ho da considerarmi meno e meno artista che ad esibirmi in pubblico?

Al di là di possibili, e magari risibili, riflessioni teoriche (teoretiche?), forse la nota di rammarico che io colgo nella frase riportata all’inizio di questo post, risuona come tale davanti all’esiguo, sempre più esiguo, numero di adepti disposti ad accompagnare, a seguire l’artista, che il succitato Maestro lì denuncia.
Anche qui, mi sento di condividere la nota di rammarico, di malessere, perché anche io, allo Z.N.K.R., vado vivendo la stessa sensazione di abbandono per gli allievi anziani che se ne sono andati e per i nuovi che non arrivano e, insieme, di spreco per il prezioso gioiello che ho tra le mani senza avere a chi darlo.

Con un sostanziale e fondamentale distinguo.
Un “distinguo” che è fatto dalla mia considerazione critica sui tempi che andiamo vivendo e sui valori che in essa imperano, dove si confonde il tenore di vita con la qualità della vita, la sbruffonaggine con il coraggio, la licenza con la libertà, dove giustizia è uguaglianza per tutti anziché uguaglianza per uguali.
Tempi e valori per niente consoni ad una pratica artistica profonda e con intenti terapeutici in cui “la salute di un individuo dipende dalla possibilità di essere creativo, cioè di ‘autorealizzarsi’, e coincide con l’espansione fiduciosa delle proprie potenzialità, con il dispiegarsi delle caratteristiche neoteniche proprie della specie umana” (A. Carotenuto) ; tempi e valori condivisi da una informe massa di amebe soggette al primato dell'economia, del denaro, del produttivismo e del consumismo senza l’uso, dove sono i “mercanti”, nelle loro diverse sfaccettature, ad occupare il posto d’onore, dove la voce dei mediocri è inarticolata ma assordante

Dunque, se di questi tempi e dei loro abitanti ho un’immagine siffatta, come posso stupirmi che le mie prestazioni artistiche, antagoniste, di più: alternative, siano sconosciute quando non scansate? Né coltivo in me alcun delirio di onnipotenza, ovvero la pretesa di convincere della bontà / qualità della mia prestazione artistica.

Di contro, e di … equilibrio, sia per stare lontano da atteggiamenti snobistici o da “mosca cocchiera”, proprio io che cerco e propugno la consapevolezza, so che essere consapevoli esige che si viva presenti, quanto al luogo e al momento, e non altrove, nel passato o nel futuro. La persona consapevole è viva perché sa che cosa prova, sa dove si trova e quale momento sta vivendo. Sa, evviva!! che quando sarà morto, mari e montagne ci saranno ancora e lui no e perciò vuole guardarseli e goderseli il più possibile.
So anche che l’esperienza e l’esperire di ogni individuo sono sempre il frutto del suo contesto, dunque mi tengo stretto questo mio essere minoranza nella pratica artistica marziale, come lo fui e lo sono negli altri ambiti del mio vivere, da quelli più superficiali (capellone negli anni ’60; skin head -appellativo dato ai militanti di destra mentre io di destra non ero proprio-, rasato insomma, già a metà degli anni ’70 e sempre in quegli anni vestito quotidianamente in tuta quando la tuta era appannaggio solo dei professori di educazione fisica nel mentre che si recavano al lavoro, praticante di jogging, uno che corre insomma, per le strade ed i parchi di Milano quando allora il jogging nemmeno si sapeva cosa fosse, ecc.) a quelli più profondi.

A ben guardare, credo rimangano due prospettive, per l’uomo differenziato, per il ribelle che non si piega all’italcafonaggine: passare al bosco, come l’anarca di Ernst Junger, compiendo sul piano individuale le prospettive degli antichi stoici (“Vivi nascosto” e “Sopporta e astieniti”), oppure lavorare in solitario, pur aperto ai pochi che ne siano incuriositi, per coltivare questa mia arte che così tanto amo.

Non so se sarò autistico io e quel che andrò a praticare. Il dubbio mi rimane.
Mi rafforzano, con tutto il rispetto per il pensiero di Gramsci, quel “Pochi ma buoni” attribuito al di lui antagonista al congresso di fondazione del P.C.I. Amedeo Bordiga; le asciutte osservazioni del filosofo e “sciamano” Gurdjieff sul preferire qualche fetta di torta data a pochi che le briciole ai molti; l’illuminante frase di Fritz Perls, uno dei padri della Gestalt terapia: “Sarò con te. Sarò con te con il mio interesse, la mia noia, la mia pazienza, la mia rabbia, la mia disponibilità. Sarò con te (…) ma non ti posso aiutare. Sarò con te. Tu farai quello che riterrai necessario”, fino alla dissacrante “Io sono la mia vita e tu la tua. Io non sono in questo mondo per rispondere alle tue aspettative e tu non sei in questo mondo per rispondere alle mie. Tu sei tu e io sono io... e se per caso ci incontriamo allora è splendido! Altrimenti non ci possiamo fare niente!

Post illustrato con opere, ed un ritratto, di Basquiat. Al Mudec di Milano, in questi giorni, una interessante mostra su quest'artista.
 
 
 







 

 

 

 

 

 

 

 

 

3 commenti:

  1. L'Arte..se sulle sponde di un fiume all'imbrunire, col Sole che sta per morire un ennesima volta io, estraggo il mio flauto improvvisando una melodia che sento nascere dentro e suono, per il vento, per la Terra e per le creature che staranno ad ascoltare..e suono per me. E' Arte? se scrivo racconti e storie, poesie ma non mi importa di avere fior fior di lettori o dipingo ciò che ho voglia di creare con colori e pennello, o disegno fumetti dando vita e morte a personaggi e storie..chi può dire che non è Arte? L'Arte è un esplosione creativa, un vulcano che erutta, un fiume che straripa, il tumulto continuo e mutevole delle onde marine...L'Arte è per chi c'è.
    Credo che spesso si confonda l'Arte con la fama, e in questa società di homo economicus, dove impera il capitalismo , l'Arte è un bussiness. Non vendi, non sei un artista. Non hai migliaia di followers sui social, non sei nessuno.
    Hai visto tu, meglio di me quanto l'arte sia stata snaturata nei tempi per diventare merce vendibile, vedi il Tai Chi Chuan spogliata quasi ovunque del lavoro interno e dell'aspetto marziale perchè non vendibile alle masse..

    Il Tao è arte, ma come puoi definirlo se in continuo mutamento? forse intrappolandolo in una posa statica rendi un idea..ma è un idea, come cantava Gaber...

    Io sto col buon vecchio Gurdjeff, meglio, una sudata, succulenta fetta di torta ai pochi che errano alla sua ricerca, che pazientemente coltivano il grano, rassodano e scavano la Terra, si fanno in quattro per cercare il cacao e sperimentano selezionando gli alimenti per prepararla, che tante briciole a molti, che di mediocrità e assistenzialismo ne viviamo già abbastanza, e questa non è torta che si tramanda e raccomanda in famiglia, o da famiglia a famiglia.
    Mi piace pensare a una storiella Zen, dove l'insegnante (io preferisco chiamarlo insegnante , poiché tornando a Gurdjeff, il Maestro è dentro ognuno di noi) non dona i pesci a chi è affamato, insegna a costruire canne da pesca. Ma non a tutti piace il pesce, ci sarà chi preferisce il pollo e magari lo compra al supermarket sotto casa, ma non avrà mai lo stesso sapore...

    RispondiElimina
  2. 1° Parte
    Mi si stringe il cuore leggerti e sentirti così triste.
    Parli di abbandono, (emozione molto triste), e tu sai che io l’ho provata sin da quando ero nella pancia di mia madre ...
    Parli di spreco nel non poter donare.
    Ma tu sei un uomo straordinario non hai nulla da rimpiangere.
    Chi ti ha conosciuto ha un ricordo tangibile, che sia stato per un breve o per un lungo periodo.
    Chi ti ha conosciuto ti ha voluto bene e probabilmente continua ad avere un buon ricordo di te.
    Chi ha calpestato la pedana allo Z.N.K.R. e ti ha conosciuto e ha condiviso con te l’Arte Marziale, forse oggi parlerà male di te, proverà rancore e anche con tanta cattiveria, ma tu sai benissimo che nessuno può scampare all'ipocrisia, quindi, meglio perderli che trovarli, non trovi?
    Allora mi chiedo perché provi malessere?

    RispondiElimina
  3. 2° Parte
    Ricordo benissimo la pioggerellina di quella mattina, bagnava delicatamente le strade di Cesano Boscone mentre i miei passi si affrettavano per entrare nel tuo ufficio, senza un appuntamento e chiederti con timidezza:
    Mi insegna le Arti Marziali?
    Sapevo che mi avresti accolta, lo sapevo, perché avevo letto di te e trovai tutto molto suggestivo e anche molto strano, ma gli artisti lo sono un po’ tutti.
    Mi documentai sulle Arti Marziali e le loro origini, stampai pagine e pagine di parole, prima di mettere piede in pedana .. oggi mi viene da sorridere .. la verità è che non volevo sentirmi “esclusa” o ancora una volta, considerata “diversa”, avevo paura di non riuscire a “uniformarmi” .. mi viene ancora da sorridere … e sai perché? Perché grazie a te non ho soltanto “imparato”, ma ho conosciuto o saputo vedere e assaporare, sentire e toccare quella parte immateriale, la sede degli affetti e dei sentimenti, ho saputo riconoscere quelle poche e fragili radici che mi legavano in questo mondo, che tanto ho desiderato lasciare.
    Sto continuando a sorridere .. perché riconosco quanto sono cambiata sì.. Tiziano dici bene .. non è soltanto menar di mani nel praticare le Arti Marziali allo Z.N.K.R. o saper estrarre il Katana dalla Saya, o tagliare con asprezza le carni con il coltello, è anche e soprattutto, riconoscere se stessi, sempre.
    Non è stato assolutamente facile per me, battermi contro altri maschi e, prenderle era ancora peggio … ritrovarmi “ancora” con i lividi addosso, “porca vacca!” non è stato per niente facile … mi sono odiata mi sono consumata e mi ero persa .. sì .. devi svuotare tutto ciò che hai dentro, quella tua parte oscura e riconoscerla e solo dopo, se vuoi, che entri qualcos'altro, potrai accoglierlo.
    Ma non sarei riuscita a riconoscermi se non ci fossi stato tu a tenermi per mano, perché poi, sapevo che dovevo camminare con le mie gambe, sapevo che poi dovevo lasciare piano, piano la tua mano, questo è ciò che fa il Senesi, mi hai insegnato a combattere per essere una donna auto-diretta, senza se, senza ma.
    Quindi Caro Tiziano, Caro Sensei, tutto muta.
    Rimane la matrice di ciò che sei e io la porterò con me, sempre.
    E tu porterai con me ciò che sono, sempre.
    Ma tutto questo ha funzionato perché anch'io ho saputo accoglierti e ascoltarti e se non ci fosse stato questo, allora, era meglio che tu mi abbandonavi e mi allontanavi dalla tua pratica.
    Sai? Se un giorno avrò dei figli gli insegnerò il tuo entusiasmo per la vita, il tuo carisma, la tua forza e, perché no, anche un po’ della tua travolgente follia, ma soprattutto, la tua leale amicizia.
    Poi, quando ci rivedremo sapremo comprenderci, perché sapremo ascoltarci e sapremo sorridere e piangere insieme.
    Dal canto mio, ti vedrò sempre come lo straordinario folle che vuole cambiare il mondo e che ha avuto la pazienza, la forza e la comprensione di farmi crescere nelle Arti Marziali e nella bellezza del Caos.
    Ci ritroveremo a conversare ancora di noi, - dal Senesi all'allieva - dall'Uomo alla Donna – “Dall'Arte all'Artista” e ci ritroveremo a danzare riscoprendo ciò che è la vita e ciò che è la morte.
    Che io sia attiva o no, oggi, nelle Arti Marziali, ora sai, che sei stato un maestro straordinario per me, hai saputo toccare il mio cuore .… hai fatto un buon lavoro.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina