domenica 23 marzo 2025

Come acqua


Sorta di danza flessibile e potente, fondata sul contatto fisicoemotivo,

che amalgama benessere e bellessere con il combattimento.




Come acqua… che, ovunque, tende ad assumere una forma sferica (1). Avvolge la terra tutta come corpo cosmico sferico e circonda ogni oggetto come un manto delicato. Precipita goccia oscillando intorno alla forma sferica; quando rugiada scompostasi in una notte trafitta di stelle, muta una semplice distesa di verde in un cielo stellato di brillanti minuscole sfere d’acqua.

Sono pratiche Tai Chi Chuan, Pa Kwa / Hakkeshou e Kenpo Taiki Ken, ad accentuare gravità, peso e flusso, tempo e spazio, consapevolezza interiore e senso cinestetico, avventurandosi nelle mille e mille possibilità del corpo e del teatro delle emozioni attraverso l’interazione istintuale e spontanea.

Come acqua … che tenderà sempre a formarsi intero organico congiungendo ciò che è separato e perfezionandosi in circolazioni. In ogni insieme circolatorio non esiste inizio e fine, tutto è combinato al suo interno e vive in relazione reciproca.

Sono pratiche Tai Chi Chuan, Pa Kwa / Hakkeshou e Kenpo Taiki Ken a condensarsi in cuore e respiro, adattabilità e collaborazione, con gestualità che agiscono Un minimo di struttura e molta sperimentazione”, per utilizzare un’espressione cara a Herns Duplan, il fondatore dell’Expression Primitive (2).



Come acqua …i cui movimenti ad onda mostrano la sua incredibilità sensibilità. A qualsivoglia stimolo, sia sasso nel torrente o soffio di vento sulla superficie del lago, l’acqua reagisce immediatamente con un movimento ritmico.

Sono pratiche Tai Chi Chuan, Pa Kwa / Hakkeshou e Kenpo Taiki Ken a fondere la flessibilità del corpo del praticante Spirito Ribelle con la consapevolezza del suo stato energetico di vitalità ed erotismo, agendo lo spazio, il ritmo e il nesso condiviso.

Sono pratiche preziose… come acqua.

“Le immagini dell'acqua sono sfuggenti

e scatenano emozioni lievi”

(G. Bachelard, in ‘Psicanalisi delle Acque’)

 





1. Per saperne di più: T. Schwenk ‘Il caos sensibile’.

2. Per saperne di più:

  • https://www.exprimereweb.it/2016/12/05/lexpression-primitive-mito-delle-origini-herns-duplan-fondatore/
  • V. Bellia ‘Danzare le origini’

 

 

 

 

 


 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento