lunedì 27 maggio 2013

Debutto a teatro


Beh, parole forse un po’ “grosse” ma … Lupo, Sabato 25, ha concluso il suo primo anno di corso di teatro, presso il circolo A.R.C.I. Ohibò, recitando nel “Mago di Oz”.
Ovviamente, fui molto contento quando Lupo, in autunno, decise di iscriversi al corso. Mi piaceva l’accoppiata Kenpo e Teatro. Mi piaceva perché mi risuonava Bun Bu Ryodo, il motto nipponico che privilegiava, per un samurai, la doppia Via della guerra e della cultura; mi ricordava il rinascimentale “penna e spada”, ovvero l’invito all’azione e al pensiero; calcava alla perfezione l’esperienza della nostra Scuola, lo Z.N.K.R., che, tra la metà degli anni ’80 e la fine dei ’90, ha messo in scena più d’uno spettacolo di “Teatro Marziale”. Questi erano spettacoli in cui la gestualità marziale, il nostro lavoro marziale, dava voce a poesie, fiabe, racconti; in cui costruivamo costumi e maschere, mixavamo musiche, rielaboravamo testi di altri o ne scrivevamo di nostri. Esperienza unica in Italia  e che ci ha visto presenti in diversi teatri milanesi come in feste all’aperto, ospiti di manifestazioni sportive e concerti rock.
Mi piaceva perché non era la solita scelta del nuoto o del calcio, ma privilegiava l’espressone emozionale che in Lupo è così sviluppata.
Allora, eccolo in scena nella parte del “leone fifone”.
A fine rappresentazione era felicissimo di sé e orgoglioso dei complimenti che i genitori degli altri bimbi gli rivolgevano, delle parole del suo docente che lo incoraggiavano a continuare l’avventura teatrale.
Una esperienza che Lupo ha già detto di voler proseguire la prossima stagione. Ed io ne sono stracontento.
Un grazie a Giovanni, che è venuto a sostenere la fatica di Lupo; a Giuseppe e Donatella che si sono anche premurati di truccarlo.




1 commento:

  1. un grande attore!! mi sono emozionato veramente tanto da semplice spettatore, e sapeva le battute di tutti tanto da aiutarli quando erano in crisi..ha buttato giù una pianta entrando certo, ma suvvia, è entrato il leone, era immerso nella parte..hai una giovane età, ma sei davvero grande Lupo!!
    Oss!!
    Giovanni

    RispondiElimina