sabato 22 ottobre 2022

Quando la fotografia si fa arte

E’ il tradizionale

Photofestival

la rassegna di foto d’autore che ogni due anni arricchisce il panorama culturale della nostra Milano.

Più di un autore, più di un tema mi incuriosiscono, allora mi rivolgo a Giancarlo, per tutti “Giazzi”. Lui è un fotografo di grande passione, chi meglio di lui può aiutarmi a comprendere lo stile di un autore, indirizzarmi verso una scelta piuttosto che un’altra?

Così, delle tre proposte che gli faccio per condividere un giro a mostre, lui sceglie

The Witness di

Max Vadukul

Artista nato in Kenya da genitori indiani, collaboratore di diverse riviste, predilige il bianco e nero, qui espone immagini col al centro l’ambiente, i rifiuti urbani, gli effetti del cambiamento climatico.

Foto scattate in alcune metropoli indiane, particolarmente afflitte dall’inquinamento.

Tocca al Giazzi spiegarmi alcune particolarità delle opere dell’autore, mentre io resto affascinato dall’armonia in cui le forme rotonde di una sfera, sempre presente in ogni immagine, duettano, si scontrano e si differenziano dalle linee, dagli angoli aspri che dominano le immagini.

Immagini molte belle, alcune mi emozionano. I giochi di riflesso che ogni sfera presenta paiono un rimando alla nostra presenza: muta? Impotente? O forse c’è ancora una possibilità di invertire la rotta che ci porta a scapicollare verso il degrado della Madre Terra?

Usciamo soddisfatti dall’impatto estetico, molto meno dalle riflessioni che quel degrado ci impone alla mente.

Un gran buon caffè al bar Zaini, nome storico (dal 1913) per il cioccolato milanese, che, trasferitasi l’azienda fuori dalla città, qui ha lasciato un paio di bar – pasticceria a deliziarci il palato. Lunghe chiacchiere seduti su una panca in corso Como e due passi, sempre a chiacchiere, nel quartiere Isola, totalmente rinnovato nell’architettura e nell’urbanistica. Un bel pomeriggio, tra sole, amicizia e l’incontro con un forte e autorevole rappresentante della fotografia contemporanea.

Fondazione Sozzani, corso Como 10

17.09.2022 – 08.01.2023

 

Le proposte del Photofestival sono tante e variegate ma io opto per confrontarmi con

RI – SCATTI

Ovvero: Il carcere fotografato dai detenuti e dalla polizia penitenziaria

Un corso di fotografia rivolto ai detenuti ed agli agenti della polizia penitenziaria, quattro le carceri milanesi coinvolte, le opere poi dei detenuti stessi e delle guardie.

Ne esce una galleria di immagini decisamente particolari. Molte belle, come possono essere “belle” delle fotografie ben scattate, qualcuna che si distingue per taglio, visione, originalità. Alcune che mi emozionano dentro, dentro mi turbano. Che sono davvero una spinta inarrestabile a confrontarmi con l’Ombra che mi si agita dentro, con il terrore della fine di ogni libertà, con la rottura, la separazione, inevitabile da un mondo che, a noi “liberi”, è totalmente estraneo.

Mi par di notare una differenza tra le foto scattate dalle detenute e quelle ad opera dei maschi: le prime più intime, più riflessive; poi, tra i detenuti giovani e soprattutto stranieri, domina la fisicità, con scatti di corpi muscolosi, tatuati, intenti a sollevare pesi o pugni al sacco.

Nelle foto scattate dal personale penitenziario è quasi sempre presente un riferimento alla divisa, come se la vita condivisa tra le mura del carcere avesse bisogno di segnalare però una differenza palpabile, che dia certezze: loro e noi.

Mi colpisce un’immagine: le gambe di una poliziotta, solo le gambe: una gamba che indossa i ruvidi pantaloni della divisa e gli scarponcini, l’altra stretta in fuseaux neri e scarpe tacco dodici.

In una delle sale, un video scorre ininterrotto: sono interviste. Le parole di detenuti e detenute mostrano una umanità straziante e straziata, la rottura dolorosa con gli affetti lasciati fuori dalle mura, la speranza di un domani in cui sarà loro possibile prendere una strada lontana dal crimine; speranza che cozza con la fragilità di cui sono portatori e la diffidenza, quando non l’ostilità, che sanno di incontrare fuori.

Le vetrate delle sale si affacciano sui giardini, tra statue e bimbi; fuori, il sole e lo scalpiccio delle persone libere di andare e venire. Libere.

Una mostra da vedere assolutamente.

PAC via Palestro 14

09.10.2022 – 06.11.2022

 

 




 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento