lunedì 30 luglio 2012

Olimpiadi ? No grazie !


Giusto per portare un punto di vista diverso da quelli ora in circolazione ...


Ed eccoci al gran circo delle Olimpiadi.
by IKL
Quanti milioni spesi per la cerimonia di apertura ? Milioni che avrebbero potuto essere investiti in azioni più proficue, in questi tempi di crisi, che per inscenare un paio d’ore di spettacolo. Spettacolo tra una regina d’Inghilterra del tutto inebetita ( ma avete visto che espressione intontita mentre sfilavano le delegazioni ?), una Michelle Obama gioiosa e fanciullesca ( qualcuno le spieghi quel che sta succedendo nel mondo intero), regnanti e capi di stato bolsi ed incartapecoriti o dipinti di sorrisi ebeti e di circostanza.
Ecco i nostri atleti e tra questi decine di carabinieri, poliziotti, finanzieri stipendiati, pagati, da noi per passare alcune ore del giorno ( le altre, oziano) a sollevare pesi o tirare di fioretto o di carabina.
Ma io pago perché un carabiniere tuteli l’ordine pubblico non perché si diverta ( e diverta pochi altri, visto il seguito che, fuori dalle Olimpiadi, hanno questi sport ) a sparacchiare  con una carabina o a sguazzare nella neve.
Se questi volesse fare dello sport il suo mestiere, la sua professione, si cerchi un datore di lavoro privato che lo paghi con i suoi soldi, un team di sponsor. Perché lo devo, non volendolo, pagare io con le mie tasse ?
Perché lo Stato preleva forzosamente  dalle mie tasche dei soldi non per la sanità pubblica o per la scuola pubblica, ma per allenare un manipolo di judoka o di sciatori per le loro gare ?
by Eliseo84
Perché mai, in strada, scarseggiano poliziotti e carabinieri ma questi abbondano in palestra ?
Ai tanto vituperati “ricconi” del calcio, lo stipendio, per loro volontà, lo pagano dei privati.
Se proprio volessi “fare le pulci” anche a loro, lo farei alle società private di cui sono i dipendenti perché costruiscano / gestiscano in proprio gli stadi, accollandosi loro l’onere di pagare chi si occupi di tutelare l’ordine e non scaricando sul pubblico le spese per poliziotti e carabinieri.
Mi disgustano le Olimpiadi, circo di atleti professionisti, ovvero non più dilettanti come recita il credo olimpico (1), atleti in buon numero pagati da me, da noi tutti cittadini, per gli anni in cui scoccheranno frecce su un paglione o si strattoneranno su una materassina. Poi, terminati gli anni dell’agonismo, li pagheremo sempre noi per una scrivania in qualche ufficio, sempre che non accedano a qualche professione privata grazie a quell’agonismo pagato da me , da te che mi stai leggendo.
Questo mentre, per strada, carabinieri e poliziotti loro compagni, rischiano ogni giorno la vita per tutelare l’ordine pubblico: quello mio, tuo, di tutti noi.


(1)   Anche prendendo per buone le feroci  critiche al dilettantismo o al pensiero di de Coubertin ( http://www.laportadeltempo.com/Documenti/doc_010804.htm; http://www.treccani.it/enciclopedia/temi-olimpici-dilettantismo-e-professionismo_(Enciclopedia-dello-Sport)/ ) possiamo tranquillamente affermare che gli atleti, indossata la veste del poliziotto, carabiniere, finanziere, sono, “paro paro” la nuova elite  di ricchi che, utilizzando le casse pubbliche, si può permettere di essere mantenuta tutto il giorno per sudare, qualche ora, in palestra o dintorni.



1 commento:

  1. "lavorare tutti, lavorare meno" professano un tempo,
    ma quando un lavoro è davvero un lavoro?
    ricordo che quando stavo per strada, a girar le clave e suonare il flauto ero considerato un "parassita della società" ma pochi sapevano il culo che mi dovevo fare per tirare a campare.Eppure qualche spicciolo non era obbligato nessuno a metterlo nel mio cappello.
    Io però, come ben dici Tiziano, ho l'obbligo di campare questi signori per un "dovere" a cui in molti non adempiono. Scelte, ma quanto consapevoli?una volta e un pò anche ora in molti migravano dalle lande desertiche del sud e con la leva obbligatoria mettevano poi firma per sistemarsi e non tornare alla vita dei campi che offriva solo sudore e fatica.
    Una volta ebbi una discussione con un conoscente che scelse di entrare in polizia per fuggire da un paesino in calabria con quasi nessuna opportunità e non potei non pensare che era anche un modo per sfuggire alla fatica e al sudore.Come quà si è detto, un modo per vivere con poca fatica a spese..ovviamente nostre!!
    ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio..anche se nel concetto militaristico il termine usato calza a pennello.
    e allora metto dentro anche chi dovrebbe governare prendendo sempre da noi fior di migliaia di euro (e a noi tagli su tagli) al mese,pasti,taxi cinema voli e quantaltro possano scroccare..pardòn, consumare.
    parassiti..ma chi?

    rischio di sforare nel discorso poichè ora le olimpiadi ma prima i mondiali, la visita del papa..
    questa "nuova elìte" di ricchi sembra essere ciò che i media ( e purtroppo sempre più sono i figli condizionati questo Padre") ci offrono come figura leader a cui ambire.
    insomma un pò di potere per far fare agli altri..suona un pò "armiamoci e partite"..deresponsabilizzante come il mondo in cui viviamo ci insegna?o forse ci viene mostrato ciò che ci fa comodo vedere? chi sono? chi siamo?dove vado?domande da mal di testa vero?
    ottimo per un umanità disumanizzata.

    RispondiElimina