domenica 9 settembre 2018

Questo è amore


 

 

Pronti? Certo che siamo pronti: Oggi, Sabato 8 Settembre,
 
Giovanni ed Elise
si sposano!!

A me l’onore di celebrare le nozze, poi, tutti a festeggiare alla “Cascina Contina”.

La cerimonia scorre lieve, tra visi emozionati e occhi sgranati, una sala che sa di antico per un destino insieme che sa di nuovo.
Le mia parole, quelle ufficiali, di “rito”, e quelle sentite, calde, che dal cuore raggiugono gli sposi davanti a me.
Le loro voci belle e lo scambio degli anelli e chissà Ermes, ancora a crescere nel ventre di Elise, cosa avrà provato?!

Fuori dalla sala, un tripudio di palloncini colorati, gli applausi, il sole che sovrasta una piccola piazza austera  rallegrata da decine di bancarelle.

In cascina, tra verde luminoso ed ombre di alberi, siamo in tanti a presentarci, a sorridere, a condividere un giorno che è solo festa e piacere di stare insieme.

Inevitabile che noi clan, noi “famiglia” Spirito Ribelle ZNKR, ci si trovi insieme, panche e tavoli che si fanno vicini.
Siamo una ventina, tra praticanti ed ex praticanti, mogli e compagne e figli, che gli anni sono passati da quel lontano 1980 in cui la Scuola prese vita.

Le chiacchiere si dissolvono in mille rivoli, tra il lungo soggiorno in India di Davide e le questioni di lavoro che in parte accomunano Gianluca e Monica; le esperienze in Expression Primitive di Barbara e i progetti di Donatella; i colori sgargianti di Claudio e gli intensi silenzi di Valerio; Roberto e il piacere di rivederlo a un anno di distanza, e Paolo, il cui legame reciproco ci impedisce di stare lontani più di un mese o due; Irene, fattasi “signorina” bellissima tra Candida e Lorenzo; poi Marco e finalmente vediamo la sua affascinante “metà”, mentre è sempre un piacere, con Silvano, rivedere la sua di sorridente metà; Luigi, sbarbato di tutto punto, Amos e Lupo.

Giovanni si muove indaffarato, cibo ed alcool non mancano. Come non mancano gli incontri e le chiacchiere con parenti ed altri invitati.
Elise non perde un attimo il suo sorriso, io mi ingolfo di confetti al caffè e cioccolato bianco.

Arriva anche il tempo dei saluti, dei distacchi: un grande abbraccio agli sposi, un bellissimo regalo che scivola tra le mie mani.

Mi giro un’ultima volta a guardare dietro le spalle: grazie Giovanni ed Elise per avermi regalato una giornata così intensa e, distinguendo tra i tavoli le figure di allievi ed ex allievi ancora lì presenti, non posso non lanciare un “grazie” a quella che è una “seconda” famiglia: Sempre avanti famiglia!!
 






 

 

2 commenti:

  1. Non avrei potuto mai immaginare nulla di più intenso ed emozionante di quello che abbiamo vissuto ieri. Un doveroso, ma soprattutto sincero e spontaneo grazie mi scaturisce, insieme alle lacrime, nel leggere le tue parole...una conferma che TU, Tizi, sei la persona giusta per la celebrazione di un rito che è stato pensato come un "pro forma" ma che, con mia sorpresa, mi ha emozionata fino a commuovermi.
    Ognunda delle persone presenti ieri ha reso questa giornata indimenticabile ed indelebile.
    Grazie per ogni passo mosso insieme a noi, sulla nostra strada. E per tutti quelli che ancora verranno.
    Con profondo affetto, Elise.

    RispondiElimina
  2. grazie a te amico caro, sei uno tra gli uomini straordinari che il cammino ha permesso di incontrare. E'stato un onore per me ed Elise che sia stato tu a celebrarare questo rito e non (come consono a questa società, uno sconosciuto X che non sà nulla di noi).

    tante le famiglie riunite in questo giorno: il Clàn Laurito e il clàn Rivolta finalmente si sono incontrati, c'erano gli Arrighi e i Martinet dalla Francia e lì tra tutti vi era un posto speciale per un clàn guerriero, fratelli nella lotta, branco di ribelli e cacciatori del proprio Sè..il clan ZNKR, gli spiriti ribelli!!

    a tutti/e voi semplicemente, un caloroso ringranziamento. la vostra presenza ha reso questi momenti indimenticabili.

    Oss!!
    Giovanni

    RispondiElimina