giovedì 29 settembre 2022

Avedon, la mostra

 

Richard Avedon (1923 – 2004), grande fotografo statunitense, in mostra a Palazzo Reale

Relationships

Oltre cento immagini di ritratti di personaggi famosi quali Marilyn Monroe, Versace, Truman Capote, Andy Warhol, ma anche di sconosciuti.

La mostra narra una parte della sua storia, ovviamente quella legata al mondo della moda nel suo innovativo modo di “guardare” le più famose modelle e di leggere le campagne pubblicitarie di alcuni dei nomi più importanti di quel mondo, ma anche personaggi della politica, dello spettacolo e, infine, alcuni ritratti di perfetti sconosciuti.

Avedon è troppo noto perché io mi permetta di scriverne commentando le sue opere.

Personalmente mi piacciono quelle immagini, rigorosamente in bianco e nero, che odorano di arte capace di emozionarmi, di coinvolgermi. Sono ritratti che paiono parlare, in cui postura e abbigliamento differenziano e caratterizzano il soggetto lasciando emergere quei tratti del soggetto che permettono al visitatore di tracciarne un seppur parziale profilo psicologico. Chissà quanto lo status sociale, la professione, di chi è ritratto influenza lo scatto di Avedon e, di conseguenza, lo sguardo del visitatore!? Chissà se, privati della loro immediata riconoscibilità, avremmo su Marilyn Monroe, Harry Kissinger, Andy Warhol, Truman Capote, uno sguardo diverso!? E quanto, in questo nostro sguardo, peserebbe la lettura di Avedon!?

Unica nota stonata sono le luci: Spesso, guardando una foto, non solo mi ci sono visto riflesso ma ho pure visto riflessa la foto alle mie spalle. Ma, il tecnico delle luci, dove l’hanno raccattato?

A Palazzo Reale (Milano) dal 22.09.2022 al 29.01.2023


 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento