mercoledì 8 febbraio 2023

E gioca ogni … spesso!!

Souishou - Push Hands, che sono mani che “accettano e premono”, sono “costruzione di un elastico scudo difensivo e offensivo”, sono “territorio condiviso di relazione” (T. Santambrogio  “Souishou - Push Hands” in  http://tiziano-cinquepassineldestino.blogspot.com/search?q=souishou), sono uno dei fondamenti nella pratica di diverse Arti del combattimento: Taiki Ken, Tai Chi Chuan, Wing Chun, Karate d’Okinawa ecc.

Questo, ossia la loro importanza, la loro seriosità, non significa che non ci si possa formare alla loro pratica divertendosi, giocando. Anzi!!

«Ciò che per il bambino è gioco per l’adulto è arte»

(R. G. Romano, pedagogista)

Ecco che, nel video, vi mostro alcuni giochi atti a sviluppare, ad affinare, le qualità motorie e fisicoemotive fondanti i Souishou - Push Hands.





“la dinamica del push and pull, spingere (i bastoni) e tirare (i fili): ecco mettere simbolicamente in scena gli uni la dinamica aggressiva, gli altri la dinamica della seduzione, se per sostenere il bastone si deve spingere andando verso l’altro (ad – gredi),e per mantenere il filo in tensione, attirare l’altro a sé (se – ducere)”

(V. Bellia, “Un corpo tra altri corpi”)

Premere / spingere un bastone semirigido, attiva le catene anteroposteriore e anterolaterale; nella relazione duale segna la differenziazione e il confine.

Tirare tenendo in tensione una corda elastica, attiva tutte le articolazioni perché si adattino repentinamente ad ogni cambiamento.

Usare due bastoni o due corde elastiche in contemporanea, completa lo stimolo motorio, mentre il farlo incrociandoli stimola ulteriormente la sensibilità e differenziazione sui diversi piani sagittale, verticale ed orizzontale integrandoli in un insieme armonioso e fluido e interessando lo spazio tridimensionale. Usare contemporaneamente un bastone ed una corda elastica introduce una più complessa integrazione motoria e fisicoemotiva, non solo tra emicorpo destro ed emicorpo sinistro, quanto coinvolgendo al massimo lo spazio mutevole della relazione e la sua gestione. Il tutto divertendosi!!

Un buon riscaldamento con questi due oggetti facilità l’ingresso nella pratica vera e propria dei 

Souishou - Push Hands

Provare per credere!!

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento