lunedì 8 giugno 2020

Che il tuo danzare conquisti il mondo



 Mondo, il tuo mondo di vita tua e di relazioni tue.
Dalle profonde viscere di ricordi impossibili da ricordare. Dai gesti, dai movimenti di un piccolo, piccolissimo, essere che eri tu alla loro riscoperta, alla loro riappropriazione ora che i decenni a grappoli si sono coricati sulle tue spalle, sui tuoi respiri insonni.
Danza che è strisciare, flettersi, estendersi. Danza che annusa te e lo scorrere della specie, delle specie, tra percorso filogenetico e percorso ontogenetico (1) che nessun dio potrà mai rompere.
Danziamo “Fushime Taiso”, il movimento del continuo mutare, tesoro di sapienza corporea giunto a noi dall’ Oriente a suggerirci spirali e strisciare.

Che sapore ha, che immagini ha, connettersi fino a concludersi infante che cresce e animale che, dalle acque, si affaccia alla terra lì indirizzato ad un percorso errante?
Come se poi ognuno di noi non fosse distante e perso dai ricordi e non c'è nulla ormai, a parte i pochi gesti incerti che riaffiorano sbiaditi confusi in mezzo a tanti altri dal contorno accecante.
E non serve mettersi una maschera per negare una brutta figura, che “brutte figure” siamo qui a farle, persino a cercarle se sono, e lo sono, il viatico per conoscere di te…nemmeno tanto oscuro l’oracolo di Delfi, nemmeno tanto oscuro quel “Conosci te stesso”.

Hai compreso mai chi eri tu e chi potresti diventare?
Perché sembra un'altra la vita che tu vuoi e se ti apri, se ti confronti, se accogli, luce o buio, arrivi a muoverti meglio, a gestire meglio te nello spazio, a scoprirti in quelle parti animali che, brandelli o rimasugli, ti prendono per mano a scoprire chi ora sei e che cosa vuoi, superando terreni impervi e ispidi cespugli.

L’affascinante atmosfera che circola in questo giardino, attorno ad una costruzione che mai nasconde storia e fascinazione, ci tocca uno ad uno con la semplicità e l’innocenza di un bambino.
Danziamo Tai Chi Chuan, cielo gonfio di nuvole e scrosci di pioggia.
Benvenuti guerrieri, benvenuti tra le braccia dell’Ombra, che ora danza selvaggia.

Appuntamento a Giovedì 11 e 18 Giugno, 
ore 17,30 – 19.00
Giardini Indro Montanelli (pt. Venezia) Milano
(in caso di maltempo, presso giardini Rotonda della Besana)


1. Filogenesi indica la serie degli stadi attraverso ai quali sono passati gli organismi nel corso delle epoche geologiche, ontogenesi indica lo sviluppo dell'individuo.
La 'Teoria della ricapitolazione' o 'Legge della biogenesi' afferma che lo sviluppo dell'embrione di un essere vivente avviene per fasi che ricordano le fasi dello sviluppo evolutivo della sua specie a partire dagli antenati più remoti.






1 commento:

  1. pioggia e vento entrano nelle mura circolari, serpeggiano spirali d'acqua portate dalla brezza nella rotonda, spirali fuori, nello spazio. Spirali dentro nelle Ombre, nei corpi fatti in gram parte, anch'essi d'acqua .
    "Fushime Taiso" rompono gli argini liberando la violenza del fiume di cui, incerta quale sia più violenza, se quella del fiume che scorre o degli argini che lo contengono..come diceva Bertold Brecth.
    DalL'oscurità palpabile con l'amaro in bocca nella consapevolezza dei miei arti feriti, allo scrutare, con gli occhi fuori dall'acqua, curioso, affamato coccodrillo. Inarco al cielo la mia coda, pungente e velenoso scorpione...
    Mi rialzo uomo, trasformato nella postura, più ampia del solito, che succede? chi sono? la mente mente ma il corpo è sincero.
    Danzo tai chi chuan nel branco, come spalmato al suolo, smussata ogni resistenza alla forza di gravità. leggero e pesante , pesante e leggero:pesantero !nei muscoli, nel sistema nervoso , nel cuore.

    Oss!!
    Giovanni

    RispondiElimina